Si susseguono segnalazioni riguardo tentativi di truffa da parte di individui che si spacciano per "addetti dell'acqua". La situazione si ripete spesso con lo stesso schema: uomini, a volte muniti di pettorina gialla, a volte vestiti elegantemente e con falsi tesserini di riconoscimento, chiedono di entrare nelle abitazioni per riscuotere fatture o verificare la presenza di "disinfettanti", Covid, mercurio e altre sostanze nocive nell'acqua del rubinetto. Inevitabilmente, la "visita" si conclude con la richiesta di denaro o oggetti di valore o con veri e propri furti.
Nessuna autorizzazione è stata disposta per questo tipo di interventi nelle abitazioni private e si invita i cittadini a segnalare alle autorità eventuali episodi simili.
ALFA Srl non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni, elettrodomestici). In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti.