La Clowndance è un progetto che nasce dal desiderio della nostra associazione di riportare nelle piazze, nei parchi e nelle strade l'entusiasmo travolgente del clown, tornando in questo modo a mettere al centro della società le iniziative che coinvolgono principalmente i bambini.
L'idea è quella di un gruppo di clown-danzatori muniti di allegria, sorrisi, e dell'immancabile naso rosso, capaci di coinvolgere, grandi e piccini, nelle loro più disparate coreografie.
Dato il periodo storico, alcuni clown-distanziatori si occuperanno del mantenimento di una corretta distanza fisica tra tutti i partecipanti, giocando su questo aspetto che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Come? Ognuno di loro indosserà attorno alla vita un simpatico attrezzo colorato del diametro di circa 1,5 metri che permetterà al clown-distanziatore di svolgere questo ruolo in un'atmosfera divertente e giocosa.
Musica, balli e gag saranno i nostri ingredienti principali, per dare all'estate 2020 il sapore della spensieratezza, ciò che non dovrebbe mai mancare nel "menù" di ogni bambino.
Stringhe Colorate Varese onlus è un’associazione di volontariato nata a Laveno Mombello nel 2011. Mette radici nell’esperienza e passione dei suoi soci fondatori, che si incontrarono in un corso per “volontari del sorriso” tenutosi nella provincia di Varese nel 2006. La missione di Stringhe Colorate Varese, attraverso i suoi clown sociali, è quella di portare un sorriso e diffondere il buonumore: il tutto interpretando la pratica del ridere come un importante mezzo per migliorare la qualità della vita, soprattutto all’interno delle strutture socio-sanitarie in cui opera, e promuovendo iniziative culturali, teatrali e artistiche che abbiano come motore il buonumore.
Diversi sono i progetti e le attività in corso. L’Accademia del Buonumore, nella quale si propongono corsi di formazione per nuovi aspiranti clown; inoltre, workshops avanzati e di aggiornamento, attraverso il supporto di clown esperti di livello nazionale e internazionale, nonché specialisti sulla cura delle relazioni. La Biblioteca del Buonumore, situata all’interno della biblioteca comunale di Laveno Mombello, dalla quale attingere testi inerenti il mondo della comicoterapia. Il progetto "Favole della buonanotte", presso la Pediatria dell’Ospedale di Cittiglio, attraverso il quale draghi, re e regine, case di marzapane, lupi e cappuccetti rossi entrano nelle stanze dei piccoli ospiti per accompagnarli verso la buonanotte. Il progetto Clown sociale in RSA, attivato presso la R.S.A. Fondazione Longhi e Pianezza di Casalzuigno, con il quale sorrisi e musica fanno compagnia ai cari ospiti della struttura. Il progetto I Clown in Sacra Famiglia in cui spettacoli e balli intrattengono i simpatici ospiti della struttura. Stringhe Colorate ha realizzato una Mostra fotografica itinerante, grazie alla quale si potrà promuovere la figura del clown sociale tramite scatti ed immagini dei volontari durante le varie attività promosse, avvalendosi inoltre di un percorso descrittivo ed esplicativo.
Le Notti in biblioteca/museo, vede i piccoli calarsi all’interno di una storia condotta dai clown serata in cui la narrazione e il teatro si fondono per raccontare storie e valorizzare il piacere della lettura e far vivere spazi/contesti culturali in maniera alternativa.
Letture animate nelle strutture dove già presenti e operanti e in nuovi contesti socio-sanitari-culturali (Es. Biblioteche e Scuole) utilizzando una nuova tecnica di narrazione giapponese quale l’utilizzo di kamishibai e altri mezzi narrativi e teatrali
Infine, il simpatico concorso A cena coi clown, riservato ai bambini ricoverati nel corso dell'anno in uno dei reparti pediatrici della provincia di Varese; in palio: una cena preparata e servita direttamente dai clown a casa del vincitore, accompagnata da gag, magie e giochi!