EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Data di pubblicazione:
07 Dicembre 2020

Iniziati oggi lunedì 07 dicembre 2020 i lavori di efficientamento energetico del palazzo municipale in Piazza Libertà n. 19, finanziati completamente con il contributo di Regione Lombardia di cui alla Legge Regionale n. 09/2020 “Interventi per la ripresa economica”.

Tali lavori, primi di altri possibili interventi finalizzati sempre al risparmio energetico ed al minor inquinamento atmosferico, consistono nella riqualificazione energetica della centrale termica mediante la sostituzione del generatore di calore datato anno 1997 (che oramai risultava avere rendimenti non più allineati alle attese dell’amministrazione comunale che è sempre più attenta alla limitazione dei costi di gestione) con una caldaia a condensazione con un bruciatore modulante cilindrico. Questo tipo di generatore consente un forte innalzamento del rendimento di generazione termica grazie ad una migliorata tecnica di combustione (stimabile in 10-15 punti percentuali) consentendo così una riduzione proporzionale delle spese di combustibile.

Inoltre, al fine di ridurre ulteriormente il fabbisogno di energia per il riscaldamento del municipio, verrà eseguita la coibentazione del sottotetto mediante la posa di un pannello isolante in lana di roccia, con uno spessore finito di 8 centimetri.
Tale intervento permetterà di migliorare dell’ 85 % la resistenza termica del solaio, andando quindi a diminuire proporzionalmente le dispersioni di calore verso il sottotetto.

L’intervento continuerà a più riprese durante i prossimi fine settimana per recare minori disagi possibili ai cittadini ed utenti dei servizi nel palazzo municipale; la ditta appaltatrice garantisce comunque il ripristino del riscaldamento già da mercoledì 09 dicembre.

Il Sindaco.

Lorenzo Baratelli

Ultimo aggiornamento

Lunedi 07 Dicembre 2020