Presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Ternate è possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo «Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti», annunciata sulla G.U. n. 260 del 20/10/2020.
La raccolta proseguirà fino al 31 marzo prossimo.
L’iniziativa è stata lanciata da Maurizio Verona, sindaco di Stazzema e presidente del Parco Nazionale della Pace che si trova a Sant’Anna di Stazzema, comune toscano luogo dell’eccidio del 12 agosto 1944, una delle più tragiche stragi di civili delle milizie naziste che fucilarono 560 civili, fra i quali molte donne e bambini.
“Chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. La pena è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici”: questa una sintesi della proposta di legge.
Per firmare è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0332 942909 o 942915 o inviare una email a
info@comune.ternate.va.it.
Possono firmare presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Ternate tutti i residenti a Ternate maggiori di 18 anni. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento.