Carissimi Ternatesi,
Il S. Natale è per tutti l’occasione per riscoprire una festa ricca di contatti umani, di testimonianze di amicizia, di affetto e condivisione.
Credo che questi sentimenti che contraddistinguono il S. Natale debbano, a mio avviso, essere coltivati e vissuti sempre ed in particolar modo da un amministratore comunale, che ogni giorno affronta le necessità di una comunità fatta di persone.
Il tempo che ci avvicina al Santo Natale e al nuovo anno ci porta a ripercorrere la memoria dei giorni passati, a volte più sereni a volte pieni di difficoltà portandoci a riflettere su quanto è stato realizzato, a ripensare alle azioni, a ciò che si è vissuto e a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno.
Vanno proprio in questa direzione gli sforzi che stiamo compiendo, ponendo grande attenzione alla realizzazione di interventi a medio e lungo termine per lo sviluppo del nostro paese, ripartendo dai rapporti umani e dalla consapevolezza che la nostra comunità è aperta alla solidarietà ed alla condivisione.
A volte il percorso può essere impervio, ma son sicuro che con l’aiuto di una cittadinanza attiva e responsabile si potrà continuare a realizzare grandi cose per Ternate e per i Ternatesi.
Buon Natale ed un grazie sincero a tutte le associazioni e al volontariato locale, alle nostre forze dell’ordine, a Don Renato, alla Caritas, alle insegnanti, ai medici di base, per il loro prezioso lavoro, per la loro instancabile azione a servizio della nostra comunità e per il loro contributo al funzionamento dei servizi e alla realizzazione di eventi, con la speranza che possano, questi eventi, essere condivisi da sempre un maggior numero di cittadini.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che anche in questo 2021 hanno coadiuvato la mia attività e quella di tutti i consiglieri: grazie quindi a tutti i dipendenti, al Segretario Comunale, a tutti i volontari di Protezione Civile, ai volontari della piazzola ecologica e a tutti coloro che in svariati modi ci hanno aiutato.
Auguri agli Assessori, a tutti i Consiglieri Comunali per aver svolto il proprio ruolo con professionalità e senso di responsabilità.
Auguri a tutte le persone che costituiscono la nostra comunità, nella speranza di non dimenticare nessuno: innanzitutto il mio pensiero va alle persone che trascorreranno un Natale senza gioia e affetti. Il mio augurio è che non perdano mai la speranza e che possano quanto prima ritrovare tranquillità e serenità.
Auguri ai nostri giovani, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, perché si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita del paese.
Auguri ai bambini perché abbiano occhi attenti e cuori aperti all’amore e alla speranza.
Auguri agli anziani, che oltre a essere le nostre radici, non fanno mai mancare un aiuto discreto quando ce n’è bisogno.
Auguri A TUTTI per un Natale sereno ed un Nuovo anno migliore di quello trascorso, con la speranza che queste feste possano alimentare ancora di più l’amore per la nostra Comunità rafforzando la volontà di collaborazione.
Una comunità unita e partecipe è il regalo più prezioso che un paese possa desiderare.
Il Sindaco Lorenzo Baratelli e l’Amministrazione Comunale. Ternate (VA), dicembre 2021.